Chi siamo
Tourbillon è un centro di produzione artistico e teatrale fondato nel 2004 a Napoli dagli attori Andrea de Goyzueta, Elena Cepollaro e Fabio Rossi.
Uno spazio creativo che accoglie e coinvolge, di volta in volta, sensibilità artistiche provenienti anche da mondi diversi, in un rapporto di reciproca ispirazione, alla ricerca di una forma teatrale aperta in cui poesia e politica, arte e memoria, analisi dell’esistente e trasformazione della realtà dialoghino e interagiscano.
Nell'ultimo anno di attività Tourbillon Teatro produce e distribuisce, in collaborazione con Vesuvioteatro, lo spettacolo Mamma compie 70 anni scritto e diretto da Alessandra Asuni, e partecipa all'allestimento dello spettacolo Il re muore di E. Ionesco per la regia di Pino Carbone, in collaborazione con Solot compagnia Stabile di Benevento, o.n.g. Teatri, Etérnit e Teatro Stabile di Napoli.
Con i suoi spettacoli teatrali ha partecipato al Napoli Fringe Festival 2010 del Napoli Teatro Festival Italia, al Progetto Raccontami Campania 2009, al Festival Benevento Città Spettacolo 2009, alla rassegna Il Carcere Possibile 2007, al Festival Emozioni Napoli 2007, al Premio Claudio Gora 2006, al Festival Mozart Box 2006, al Premio Ustica per il Teatro 2007, ha vinto il bando di selezione per la Rassegna Nuove Sensibilità 2006, è stato finalista al Premio Tuttotetro.com “Dante Cappelletti” 2005, ha organizzato il Festival SportOpera 2007, ha collaborato con Vesuvioteatro, Ente Teatro Cronaca, Nuovo Teatro Nuovo, Teatro Stabile di Napoli, e ha prodotto e organizzato per la Regione Campania il concerto “Voci e Suoni per il Natale 2008” a cura del Maestro Roberto De Simone. Dal 2007 è iscritta al Registro degli Operatori dello Spettacolo della Regione Campania (legge regionale n. 6/2007).
Siamo artisti, attori professionisti, produttori e auto-imprenditori di cultura, attraversiamo la contemporaneità per dirne le trasformazioni e raccontare il sentimento del tempo presente, e lo facciamo in gruppo, accogliendo e coinvolgendo, di volta in volta, sensibilità artistiche provenienti anche da mondi diversi, in un rapporto di reciproca ispirazione. Il nostro centro è il teatro, il suo rigore e le sue molteplici possibilità il nostro punto di partenza. Tourbillon è lo strumento attraverso il quale ci relazioniamo con il mondo e nel quale facciamo confluire i nostri percorsi.
Dal 2004 abbiamo prodotto, promosso e distribuito spettacoli teatrali, organizzato eventi e rassegne, collaborato con produzioni, gruppi, teatri ed enti pubblici e lo abbiamo fatto insieme a Alessandra Asuni, Camera, Carlo Cerciello, Claudio Di Palma, Eternit, Fabio Rocco Oliva, Francesca De Nicolais, Francesco D’Errico, Giovanni Del Monte, Giovanni Prisco, Giuseppe Stellato, Luigi Morra, Luigi Pingitore, Milo Alterio, Nuovo Teatro Nuovo, Peppe Papa, Pino Carbone, Radio di Massa, Roberto De Simone, Teatro Elicantropo, Umberto Serra, Vesuvioteatro...
STORIA
2012 Tourbillon produce lo spettacolo Fabula Rasa, dalle fiabe del Subcomandante Marcos per la regia di Pino Carbone e partecipa ad Altofest 2012 con la performance-spettacolo P.O.V., un progetto di Giovanni Del Monte e Fabio Rossi per la regia di Pino Carbone.
2011 In collaborazione con Vesuvioteatro, Tourbillon produce e distribuisce lo spettacolo Mamma compie 70 anni, scritto e diretto da Alessandra Asuni, e partecipa all’allestimento dello spettacolo Il re muore di E. Ionesco per la regia di Pino Carbone, in collaborazione con Solot compagnia Stabile di Benevento, o.n.g. teatri, Etérnit e Teatro Stabile di Napoli. Partecipa inoltre all’allestimento, del corto teatrale Un dramma di A. Cechov per regia di Antonio Piccolo e Giuseppe Cerrone e in collaborazione con Teatro in Fabula. Il corto, vincitore di due premi “La corte della formica 2010” per la miglior regia e il miglior attore (Fabio Rossi), è stato in programma alla 32a edizione di Benevento Città Spettacolo. Produce, infine, lo spettacolo Il Salto di Fabio Rocco Oliva per la regia di Alessandra Asuni.
2010 Tourbillon Teatro è stata selezionata per partecipare al Fringe Festival di Napoli, sezione del Festival Teatro Italia, con il progetto Mamma compie 70 anni per la regia di Alessandra Asuni.
2010 Coproduce con l’Ente Teatro Cronaca di Napoli lo spettacolo Mangiatene tutti scritto e diretto da Pino Carbone. Lo spettacolo, che debutterà al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli, è stato inserito nella III edizione della Rassegna Teatri della Legalità.
2009 Elena Cepollaro, Andrea de Goyzueta e Fabio Rossi sono scelti per partecipare al progetto Raccontami Campania 2009 per il quale hanno scritto, diretto e interpretato il racconto musicale Madrigale in fuga sul musicista Gesualdo Da Venosa, per raccontare il paese di Gesualdo in provincia di Avellino. Lo spettacolo, andato in scena due week end di maggio, è stato poi scelto per far parte della programmazione del Festival Benevento Città Spettacolo, dove è stato rappresentato il 9 settembre all’Hortus Conclusus.
2009 produce lo spettacolo Studio Edipo 09 diretto da Alessandra Asuni e andato in scena al Lanificio 25 di Napoli.
2008 Sotto la direzione di Andrea de Goyzueta e Elena Cepollaro, Tourbillon cura l’organizzazione e la produzione esecutiva del concerto Voci e suoni per il Natale 2008 Concerto di Natale a cura di Roberto De Simone andato in scena l’8 dicembre 2008 al Teatro di Corte della Reggia di Caserta, il 26 dicembre 2008 all’Auditorium della RAI di Napoli e il 5 gennaio 2009 all’Auditorium del Conservatorio di Musica Domenico Cimarosa di Avellino.
maggio 2007 Tourbillon Teatro avvia la collaborazione con Sola nel Sole, struttura ricettiva e di eventi artistici, situata a Meta (Na). Nell’ambito della rassegna “Il racconto delle arti”, Tourbillon produce gli spettacoli Racconto di acque, amori e metamorfosi, Racconti di architetture passaggi e utopie e In un momento…Euridice a cura di Elena Cepollaro e Andrea de Goyzueta con l’intervento musicale di Francesco D’Errico.
2007 Tourbillon Teatro presenta e realizza il progetto Mangiatene tutti # dentro-fuori scritto e diretto da Pino Carbone, che si compone della produzione di due spettacoli teatrali basati su un unico tema, la passione di Cristo che diventa racconto di una città, Napoli, e di un carcere, Poggioreale. Il lavoro prende vita in due contesti sociali ed umani differenti: Dentro– con un gruppo di attori, detenuti nella Casa Circondariale di Poggioreale; Fuori–con gli attori del gruppo teatrale Tourbillon. Mangiatene tutti # dentro, promosso da “Il carcere possibile Onlus” in collaborazione con Mercadante Teatro Stabile di Napoli, Direzione della Casa Circondariale di Poggioreale e Camera Penale di Napoli, è stato rappresentato al Teatro Mercadante di Napoli nell’ambito della rassegna Il carcere possibile nel giugno 2007 Mangiatene tutti # fuori è stato presentato al Premio Ustica per il Teatro 2007 e al Maschio Angioino di Napoli all’interno della rassegna Emozioni Napoli diretta da Giulio Baffi.
2006 In collaborazione con l’Associazione Milzacompressa e DAMMteatri, Tourbillon partecipa all’allestimento dello spettacolo Agamennone da Eschilo a Pasolini, per la regia di Pino Carbone, andato in scena all’interno della rassegna “Crepino gli Artisti” del Centro Sociale DAMM di Napoli e al Premio Claudio Gora 2006 presso il Laboratorium Teatro di Roma. Lo spettacolo sarà prodotto e distribuito per la stagione teatrale 2007 – 2008 dal Nuovo Teatro Nuovo di Napoli della cui stagione teatrale 2007-2008 farà parte.
giugno 2006 Sotto la direzione di Andrea de Goyzueta, Tourbillon produce, in collaborazione con il Comune di Portici – Assessorato alla Cultura e con il Festival MozArt Box 2006 delle Ville Vesuviane, l’opera lirica in due atti unici Mozart e Salieri di Rimskij-Korsakov e Mozart e Casanova di Carlo Galante, con l’orchestra Ensemble In Canto di Terni diretta da Fabio Maestri, per la regia di Claudio Di Palma, andata in scena a Villa Bruno, San Giorgio a Cremano (Na) nell’ambito del festival MozArt Box 2006.
2006 Il regista Luigi Pingitore realizza il film 10 Frammenti per un Documentario sul Teatro sul lavoro del gruppo teatrale Tourbillon, in particolare sulle fasi di preparazione dello spettacolo Una prigione di velluto rosso.
2005 – 2006 Con lo spettacolo Il cattivo seme diretto da Pino Carbone, Tourbillon vince il bando di selezione per la partecipazione al progetto Nuove Sensibilità, ideato e organizzato dal Nuovo Teatro Nuovo di Napoli e dal Teatro Pubblico Campano, in collaborazione con le Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, “Federico II” e “Suor Orsola Benincasa”, con L’Accademia di Belle Arti di Napoli e con l’Ancora del Mediterraneo. Lo spettacolo, cooprodotto con Vesuvioteatro, è andato in scena al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli e al Teatro Furio Camillo di Roma e ha fatto parte del progetto “Il teatro da dentro”, ideato e prodotto da Tourbillon con il Patrocinio e il contributo economico della Provincia di Napoli.
2005 Dalla disinformazione e dalla censura di Stato che ha caratterizzato la tragedia del Teatro Dubrovska nasce una nuova produzione: HOPA-OCT/prigione su tela, progetto di Andrea de Goyzueta, regia di Pino Carbone, finalista al Premio Nazionale Tuttoteatro.com per le arti sceniche “Dante Cappelletti 2005”, Teatro Valle di Roma, novembre 2005.
2004 – 2005 Tourbillon Teatro presenta, all’interno della rassegna di teatro politico “Antieroi” del Teatro Elicantropo di Napoli, la produzione Una prigione di velluto rosso, spettacolo teatrale tratto da “Il maestro e Margherita” di Bulgakov e da “Cecenia. Il disonore russo” di Anna Politkovskaia. Un progetto di Andrea de Goyzueta e Fabio Rossi, ispirato al sequestro del Teatro Dubrovska di Mosca da parte di un gruppo di guerriglieri ceceni nel 2002, per l’adattamento e la regia di Pino Carbone.
2003 – 2004 Tourbillon Teatro produce lo spettacolo Figlina cara, scritto e diretto da Luciano Saltarelli, tratto da “Architruc” di Robert Pinget, andato in scena al Teatro Elicantropo di Napoli e al Teatro de’ Rinnovati di Portici.